logo deltadent
Lingua Italiana English Language

Caratteristiche

Tutte le frese diamantate tradizionali sono prodotte utilizzando il nichel come metallo legante fra i cristalli di diamante e lo stelo della fresa. Le nostre frese utilizzano invece la lega Rodio-Platino che possiede una durezza (espressa in coefficiente Vickers) tripla rispetto al nichel e impedisce quindi ai cristalli di diamante di staccarsi dallo stelo durante l'utilizzo della fresa. La durata risulta triplicata rispetto a una fresa diamantata tradizionale.

Nichel Cromo Rodio-Platino
Durezza in vickers
Vedi scala Vickers
300 600 950

Il coefficiente d'attrito del Rodio-Platino è decisamente inferiore rispetto al cromo-nichel. L'attrito genera calore e il legante, insieme ai cristalli di diamante, contribuisce notevolmente alla generazione di calore. E' quindi evidente che una fresa legata al rodio-platino produrrà, durante l'utilizzo una quantità di calore nettamente inferiore rispetto ad una fresa tradizionale. Inoltre le frese al rodio-platino utilizzano esclusivamente diamante naturale che, al contrario del diamante sintetico, non si surriscalda.

Frese Tradizionali Frese di nuova generazione al Rodio/P latino
Nichel Cromo Rodio-Platino
Coefficiente di attrito
2,63 1,46 0,58


Durante l'uso, una fresa diamantata può raggiungere temperature molto elevate, fino a 600° se si esclude lo spray di raffreddamento. A 370,4° il nichel perde le sue caratteristiche metallografiche, si scurisce e diventa molle, provocando il distacco dei cristalli di diamante. Il rodio perde le caratteristiche a 344,4°. La lega al rodio-platino ha il punto di fusione a 1970° e le sue caratteristiche metallografiche rimangono inalterate fino a 560°: è pressochè indistruttibile. I valori di peso atomico e specifico della lega rodio-platino garantiscono una compattezza molecolare circa tre volte superiore a quella del nichel. Questo comporta una eccezionale resistenza e rende la superficie idrorepellente. Questa idrorepellenza impedisce alla maggior parte dei detriti di depositarsi negli spazi intracristallini. Una fresa tradizionale deve essere pulita dai detriti dopo tre preparazioni, una fresa al rodio-platino può eseguire fino a dieci preparazioni prima di richiedere il passaggio agli ultrasuoni. Inoltre dopo la pulizia, la fresa al rodio-platino tornerà come al primo utilizzo mentre una fresa tradizionale, dopo dieci preparazioni è completamente esaurita. La durata risulta quindi triplicata.

Nichel Rodio-Platino
Peso atomico 58,69 165,87
Peso specifico 8,9 18,6

Il nichel, come il cromo è tossico mentre la lega rodio-platino è completamente atossica, inattaccabile dagli acidi ed è battericida per le proprietà del platino. Sono inoltre stati eseguiti molti studi sulla probabile e/o accertata cancerogenesi di molti elementi tra cui nichel e cromo. Questo è dovuto al fatto che la fascia di temperatura normalmente raggiunta durante l'utilizzo di una fresa raffreddata ad acqua oscilla tra i 300° e i 400°. A 344,4° abbiamo la vaporizzazione del cromo, a 370,4° la vaporizzazione del nichel, entrambi tossici soprattutto per il dentista ma anche per l'assistente e per il paziente. La lega al rodio-platino è completamente atossica e anche la sua vaporizzazione, oltre i 550°, non comporta alcuna tossicità.

temperatura di vaporizzazione

In sintesi le principali caratteristiche di una fresa al Rodio-platino sono:

  • idrorepellenza
    • Le frese sono autopulenti in quanto, grazie alla lega al rodio platino, durante la rotazione ad alta velocità, respingono i detriti che normalmente si depositano sulla superficie abrasiva, intasando gli spazi fra i cristalli di diamante e causando la riduzione in breve tempo del potere di taglio.
  • velocità di taglio doppia
    • Poiché gli spazi fra i cristalli di diamante rimangono costantemente liberi, la velocità di taglio risulta circa doppia rispetto a quella delle migliori frese diamantate tradizionali e rimane costante fino all'esaurimento completo del diamante. Avendo un potere di taglio maggiore il dentista farà una pressione minore sulla fresa provocando meno attrito, meno surriscaldamento e meno usura per la turbina. Riduzione dei tempi di preparazione delle cavità e dei monconi e aumento della precisione di taglio.
  • bassissimo sviluppo di calore
    • Per merito dell'elevato potere abrasivo delle nuove frese prodotte solo ed esclusivamente in diamante naturale (che al contrario del diamante sintetico non si surriscalda) e del bassissimo indice di attrito della nuova lega metallica, lo sviluppo di calore risulta minimo, garantendo in tal modo una maggiore sicurezza contro il rischio di danni pulpari.
  • durata
    • la durata delle nostre nuove frese è triplicata rispetto a quella delle frese tradizionali grazie a una serie di caratteristiche:
      • doppio strato di diamante
      • alta qualità dei cristalli di diamante naturale
      • eccezionali caratteristiche di resistenza della speciale lega Rodio-Platino
  • atossicità
    • La speciale lega al rodio platino è completamente atossica e anallergica (al contrario delle altre) e inattaccabile dagli acidi e inoltre è battericida grazie alle proprietà del platino.
  • facilità di sterilizzazione
    • Lo stelo in acciaio inox speciale e la preziosa lega metallica rendono le nostre frese indistruttibili e inattaccabili dagli acidi. Possono quindi essere sterilizzate a qualsiasi temperatura per innumerevoli volte e con qualsiasi sistema, compresa l’immersione in liquidi sterilizzanti a freddo di qualsiasi tipo a tempo indeterminato.
  • qualità ed economicità
    • La migliore fresa diamantata che esiste in commercio a livello mondiale destinata a diventare la fresa leader nel mondo. Nonostante questo siamo riusciti a mantenere il prezzo al pari o al di sotto delle frese tradizionali che durano circa un terzo rispetto alle nostre, dovuto alle nostre tecniche di progettazione e sviluppo tutto "Made in Italy".

Contatto Rapido

Nome:


E-mail:


Oggetto:


Messaggio:


News


Tags

Frese rodio-platino, Frese diamantate, frese per dentisti, punte per trapano dentista, frese, frese diamantate, frese per dentisti, frese chirurgiche, fresa dentale, strumento rotante, prodotti per dentisti, rodio, platino, rodio-platino, frese rodio platino, parodontologia, diamantata, dentisti, odontoiatri, denti, trapano dentista, attrezzature dentistiche, attrezzature studi dentistici, attrezzature odontoiatri, catalogo per dentisti, catalogo per odontoiatri, catalogo attrezzature dentali, catalogo frese dentisti, catalogo frese diamantate, listino attrezzature dentali, listino frese diamantate, listino frese dentisti, listino attrezzature dentali, listino dentisti, apparecchi dentistici, punte per dentisti, punte per trapano, punte diamantate, odontotecnici, studi dentistici, ricambi dentisti, distributore dentale, distributori materiale dentale, depositi dentali, distributori attrezzature dentali, dente, atossicità, articoli per dentisti, top diamco, meteortrend, prezzi frese diamantate, prezzi frese per dentisti, prezzo attrezzature dentali, prezzo strumenti per dentisti, prezzo ricambi dentisti, ricambi dentisti, materiale di consumo per dentisti, materiale di consumo per odontoiatri, cura dei denti, burs, dental diamond burs, dentist burs, platinum rhodium burs, dentist, dentist burs, rotary instruments, surgical burs, periodontology, odontologist, dental equipment, dental equipment distributors, tooth, catalog diamonds burs, catalog dentist, catalog odontologist, price list diamonds burs, price list dental equipment, consumables for dentist, consumables for odontologist, forme standard, forme amalrem, forme per ceramica e zirconio, finitura compositi, lucidatura compositi, ravasini, tornado, miniature